mercoledì 6 novembre 2013

I Paesi del mondo più "felici" (e più "tristi") del 2013



Si sta meglio o peggio rispetto a cinque anni fa? E gli altri paesi nel mondo? L'Istituto Legatum cerca risposte con il suo Indice di Prosperità.

Ovunque si guardi ci sono segni di instabilità , distruzione , disperazione. La Siria è in guerra civile. La Libia è nel caos . L'Egitto rimane instabile dopo il suo colpo di stato militare. L'Iraq è tormentato dalla violenza cronica . Della Russia, Vladimir Putin sta facendo un giro di vite sui diritti dei gay. Il Mozambico sta entrando di nuovo in guerra civile. Il Kenya è scosso dalla strage terroristica di Nairobi . L'inquinamento atmosferico della Cina è diventato una preoccupazione per tutto il pianeta.

E negli Stati Uniti la fiducia nel governo è al minimo storico. La scoglio fiscale, l'elevata disoccupazione, l'arresto dei servizi federali (shutdown). Non solo gli americani sono disgustati da Washington , la maggior parte degli alleati hanno preso le distanze dal governo americano dopo il Data Gate.
Questo suona come un mondo prospero e felice?
Eppure, dice l' Istituto Legatum con sede a Londra, " nonostante i tumultuosi eventi degli ultimi cinque anni, la prosperità globale è in realtà ancora in aumento . "