L’evento “Jesi sotto le stelle” è una delle iniziative, che coinvolge anche il CAG del Comune di Jesi, programmate nell’ambito dei progetti 2007 del gruppo CollArte. Il gruppo, composto esclusivamente da ragazzi jesini dai 16 al 28 anni, nasce dall’idea di creare eventi di carattere culturale – aggregativi, in primo luogo allo scopo di coinvolgere i giovani della città in una logica del protagonismo e della partecipazione, in secondo luogo per dare nuovi stimoli e punti di vista anche su tematiche di stringente attualità.
Nello specifico l’evento “Jesi sotto le stelle” si svolgerà nella serata di venerdì 13 luglio 2007 al Parco del ventaglio di Jesi. L’iniziativa avrà come tema: “Osserva la bellezza dell’universo”. L’attività principale sarà quella dell’osservazione della volta celeste e delle stelle, guidati da un team di esperti, con l’obbiettivo di sviluppare una cultura critica nell’utilizzo delle energie con particolare attenzione alle nuove fonti di energia rinnovabile e alternativa.
Nel parco saranno presenti le seguenti attività e centri d’interesse:
· osservazione delle stelle con telescopi;
· musica ambient in filodiffusione su tutto il parco;
· intrattenimento del gruppo di giocolieri S.I.S.;
· esposizione di quadri da parte dell’Istituto d’Arte di Jesi;
· distribuzione di letture finalizzate allo sviluppo di una cultura e di una coscienza critica nell’utilizzo dell’energia;
· distribuzione di materiale informativo da parte dell’ENEL per la sensibilizzazione all’utilizzo di energie alternative;
· bar gestito da Gilberto Mannarini responsabile del circolo Reduci (i ricavi del bar saranno finalizzati al recupero delle spese di organizzazione)
Nessun commento :
Posta un commento