venerdì 6 settembre 2013

Le 10 spiagge più belle del mondo

The Guardian
Venerdì 16 feb 2007

Dalla sabbia bianca lambita da acque turchesi di onde che si infrangono contro le coste frastagliate, 

Gavin McOwan ci porta in 10 destinazioni da sogno per ogni gusto


1. Las Islas Cies, Galizia, Spagna

Quando si parla di spiagge spagnole la maggior parte della gente pensa  istintivamente alle spiagge affolate del Mediterraneo. Eppure la più bella e selvaggia, si trova nella splendida costa atlantica  della Galizia , a nord del Portogallo,
Uno dei gioielli di questa costa è a Las Islas Cies, una gita in barca di 40 minuti dalla graziosa cittadina di Baiona. Una volta covo dei pirati, Cies è oggi un parco nazionale disabitata e incontaminata, aperta al pubblico solo in estate. Galegos vengono qui a trascorrere lunghe, pigre giornate estive sulla Praia das Rodas, una mezzaluna perfetta di sabbia morbida e pallida sostenuta da piccole dune che riparano una tranquilla laguna di mare cristallino.
Gli abitanti del posto chiamano il loro "spiaggia caraibica", e l'acqua è abbastanza turchese, la sabbia bianca abbastanza per credere il confronto ... fino a quando si immergere la punta del piede in acqua. Poi si sente più come Skegness. Si può dormire in un campeggio idilliaco, ombreggiato da alti pini, con vista sull'oceano. E, essendo questa la Spagna, c'è anche un vero e proprio ristorante che serve ottimo pesce.
Dove dormire: Camping Islas Cies è aperta la settimana di Pasqua e da giugno a settembre.


2. Parco nazionale di Tayrona, Colombia

Non sono mai stato cosi colpito da una spiaggia come lo sono stato al momento in cui ho posato gli occhi su Tayrona. Dopo una passeggiata di 40 minuti attraverso la foresta, mi aspettavo di vedere una classica spiaggia caraibica, tutte di sabbia bianca e acqua turchese calma, forse un paio di cabine per i turisti. Invece sono stato accolto con un mare selvaggio schiantarsi sulle rocce per le dimensioni delle case che sono sparsi lungo la selvaggia e la spiaggia semi-deserta. In un paese con una "sana" turista industria Tayrona sarebbe indubbiamente una importante località, ma in quanto è in Colombia le cascate della foresta pluviale vergine lungo la montagna a destra sulla sabbia. E non c'era nessuno su di esso salvare una piccola comunità di backpackers che dormono in amache all'aperto.
All'arrivo ho vagato lungo di essa, ammirando la bellezza selvaggia e la lontananza del luogo, ma dopo appena 10 minuti ho letteralmente camminato nel mio amico Jim! Era il posto più improbabili per un "indovina chi ho incontrato" racconto di viaggio, e per la migliore vacanza al mare che abbia mai avuto. Mi sembra di capire è diventato più popolare nei dieci anni da quando ero lì, ma grazie al suo status di parco nazionale gli sviluppatori hanno tenuto a bada.
Dove dormire: sotto le stelle in un'amaca tesa tra due alberi di palma.

3. Porto da Barra, Salvador, Brasile

Sydney ha Bondi, LA ha Venice, Rio ha Copacabana e Ipanema - le spiagge della città che sono sia di fama mondiale e un microcosmo della loro città stessa. Ho vissuto a Salvador, la città più antica del Brasile, per diversi anni e Porto da Barra ho potuto godere di una nuotata di prima mattina o una birra fresca nel tardo pomeriggio. La posizione è straordinaria, all'ingresso della splendida Bahia de Todos os Santos, con un piccolo, forte coloniale bianco ad una estremità e una chiesa bianca seduto su una collina all'altra. C'è sempre qualcosa da fare qui: piccole barche di pescatori scaricano il pescato, ragazzi giovani tuffo in mare fuori le antiche mura del porto di pietra, i ragazzi più grandi guardando le ragazze, beach volley, calcio e tennis. Come la spiaggia è in una baia l'acqua è calma e anche (dato che è proprio nel cuore della terza città più grande del Brasile), incredibilmente pulito e chiaro, quindi è perfetto per nuotare. E in un paese con oltre 7.000 chilometri di costa esposto a est, il Porto è uno dei pochi ovest, in modo da poter guardare alcuni favolosi tramonti.
Dove dormire: Pousada Estrela do Mar

4. Ovunque sul Palawan, nelle Filippine

Sebbene backpacker odissea di Alex Garland The Beach si trova in Thailandia, ha preso gran parte dell'ispirazione per la posizione da Filippine . Il motivo? Come chiunque sia stato in Thailandia negli ultimi dieci anni vi dirà, le possibilità di trovare il vostro molto proprio paradiso isola deserta in un paese che è diventato sinonimo con la superstrada zaino in spalla sono vicini a zero. Le Filippine, d'altra parte, ha oltre 7.000 isole, una frazione dei turisti e tante spiagge deserte che è facile noleggiare una barca da pesca, salpare verso il sole e creare il vostro "Spiaggia".
L'arcipelago occidentale di Palawan , che anche i filippini descrivono come ultima frontiera del loro paese, è inconcepibilmente esotico e tropicale. Si tratta di un arcipelago di isole calcaree frastagliate con fiumi sotterranei, insenature rocciose, foreste pluviali vergini e, naturalmente, di zucchero spiagge di sabbia bianca. Honda Bay, che ha diversi isolotti tra cui Cannon Island, Bat Island e Starfish Island, è uno dei più popolari, ma il divertimento in Palawan è scoprendo il proprio tratto deserto di sabbia.
Dove dormire: Per l'isolamento e alcuni dei migliori relitto-immersione nel mondo, Sangat Island Reserve . Per il lusso, El Nido resort.

5. Nungwi, Zanzibar, Tanzania

Le spiagge del sud Kenya e Tanzania settentrionale sono gli unici che abbia mai camminato sulla sabbia dove la polvere bianca è così bella che stride letteralmente tra le dita dei piedi. L'isola di Zanzibar è il gioiello della costa orientale-africana, con il suo commercio di spezie, labirintico vecchia Stone Town e, naturalmente, circa 30 spiagge, quasi che sono tutti da morire. Uno dei migliori è Nungwi, vicino alla punta settentrionale dell'isola. La costa ha una pendenza bassa quindi l'acqua zaffiro, sabbia bianca e corallina accumuli formando un mare calmo che si estende per chilometri ed è la patria di migliaia di animali marini. Costellata di piccoli villaggi di pescatori che hanno appena cambiato nei secoli, la costa di Zanzibar ha un'aria senza tempo sognante.
Dove dormire: L' ufficio turistico di Zanzibar dispone di ulteriori informazioni su alloggi.

6. Arambol, Goa, India

"Non c'è niente di peggio di qualche sciocco sdraiato su qualche spiaggia terzo mondo indossando spandex, pantaloni psichedelici, fumare maledetta droga fingendo che sia l'espansione della coscienza gettin '", cantava Alabama 3 sul loro esilarante è non andare a Goa. Infatti Goa certamente divide opinione. Per alcuni è il Santo Graal di edonismo hippy per altri rappresenta i peggiori eccessi del viaggio moderno. Arambol, la spiaggia più settentrionale dello stato ha la sua quota di hippies invecchiamento e gli stranieri stagionali, ma spettacolare, ampia distesa di sabbia è così bello che conquista anche i più stanchi e cinico dei viaggiatori. Si è così vasta che è facile trovare il proprio angolo privato di sabbia. Intorno al promontorio roccioso c'è un'altra spiaggia dove si può camminare per chilometri senza incontrare un'anima, o appendere fuori al lago d'acqua dolce sostenuta da un piccolo giungla. I veterani vi diranno gli hippy originali a volte avere una brutta sorpresa qui dalla strana tigre selvaggia.

7. Whitehaven, Whitsunday Islands, Queensland, Australia

Ci sono decine di candidati per il manto di migliore spiaggia d'Australia, ma per la cartolina, pura drop-dead gorgeousness Whitehaven è davvero speciale. Immaginate super-fine, sabbia silicea bianca circondata da, chiare, calde acque azzurre inserite tra foresta tropicale con varie isole sparse in lontananza. Basta fare in modo che veniate per più di un giorno (l'opzione preferita), come una volta il giorno incrociatori hanno lasciato si può passeggiare qui o rannicchiarsi sotto l'ombra del bosco e la sensazione di avere questo pezzo disabitata di paradiso tutto per voi. E 'piuttosto un trekking di arrivare a Whitehaven, il surf non è un granché e per metà dell'anno si deve indossare un abito stinger a nuotare nel mare - ma questi sono piccoli prezzi da pagare per tanta bellezza.
Dove dormire: L'unico modo per stare vicino alla spiaggia è al campo: il permesso è necessario da Airlie Beach città sulla terraferma.

8. Shell Beach, Isola di Purbeck, Dorset

Questo probabilmente non è la più bella spiaggia in Gran Bretagna, ma è il mio preferito. C'è qualcosa di salire sul vecchio traghetto catena al parco giochi dei banchi di sabbia dei milionari sfacciato "e salta fuori, appena tre minuti dopo, direttamente sulla sabbia di una spiaggia completamente incontaminata (grazie al National Trust). Anche se l'isola è in realtà una penisola, non vi è una vera e propria sensazione di aver lasciato la terraferma.
Per me Purbeck segna il punto in cui il paesaggio diventa veramente selvaggio e interessante verso sud o ovest di Londra. Vi è una enorme distesa di sabbia sostenuta da chilometri di dune. In estate posso spendere allegramente tutto il giorno qui a guardare le barche - tutto da piccoli yacht a mega traghetti diretti in Francia - a vela dentro e fuori del porto di Poole. Vicino all'ingresso del traghetto catena Shell Bay Bar e ristorante ha una bella vista sul porto. E 'il luogo perfetto per una birra tardo pomeriggio o, se si sta spingendo la barca, eccellenti frutti di mare nel ristorante proprio sull'acqua.
Ciò che rende molte spiagge così speciale è il loro isolamento - che è la ragione principale che, per la maggior parte di noi, la più bella rimane al mondo qualcosa che possiamo solo sognare. Questi due sono in cima alla mia lista dei desideri.
Dove dormire: Purbeck District Council ha una lista di alloggi e le agenzie.

9. Baia di Sinclair, Caithness

A soli otto chilometri a sud di John O'Groats in Scozia, ma - quando esce il sole - la sabbia bianca e mare blu scintillante della baia di Sinclair assomigliano più ai Caraibi di Caithness. Incorniciato da un castello del 16 ° secolo, ad ogni estremità e con una spettacolare serie di animali selvatici tra cui pivieri, dunlins, focene e occasionalmente orca - sia dentro che fuori terra, Baia di Sinclair ha il sacco.
Dove dormire: Ackergill Tower, un castello del 15 ° secolo vicino alla spiaggia.

10. Aroa, Aitutaki, One Foot Island, Isole Cook

Ci vuole un'eternità per arrivare a questo corallo atollo necklaced da una laguna azzurra, ma lo snorkeling, la pesca e le immersioni subacquee rendono questo paradiso nascosto una delle migliori spiagge del sud Pacifico.
Dove dormire: Ulteriori informazioni possono essere trovati da ufficio turistico Isole Cook.

Nessun commento :