mercoledì 4 settembre 2013

Yorkshire - il paese di Dio è il miglior posto in Europa Yorkshire batte la concorrenza di città interessanti, tra cui Parigi, Roma, Barcellona e Firenze, di essere nominato prima destinazione in Europa 2013


Kevin Rushby
theguardian.com, Tuesday 3 September 2013 14.03 BST

"Yorkshire vince il World Travel Awards". Ho letto on-line sulla strada di casa di York dopo un viaggio all'estero. Non solo, ma la contea aveva battuto fuori l'opposizione di Londra, Berlino e Madrid a diventare meta 2013 ai World Travel Awards tenutasi ad Antalya, in Turchia europea. I precedenti vincitori sono Edimburgo, Istanbul e Lisbona. Leggendo tutto questo, sono stato, devo ammettere, sconvolto, profondamente scioccato. Come è stato possibile che il paese di Dio non aveva vinto prima? Quali pregiudizi flagrante e bigottismo avevano negato il Nord, Sud, Est e Ovest Yorkshire vittoria negli anni precedenti?

Normalmente tale dichiarazione sarebbe venuto accompagnato da una dichiarazione di non responsabilità affermando di carattere dello scrittore, ma sono nato a Cumbria e cresciuto in beata ignoranza di Yorkshire. Non è stato fino a quando l'inverno del 1994 che l'illuminazione è venuto. Costretto dalle circostanze a stare con i parenti vicino Thirsk, ho iniziato un processo di scoperta: il magico deserto di Swaledale, il North York Moors tutta la strada verso la costa a Whitby e Robin Hoods Bay, Fountains Abbey e le cascate Strid a Bolton Abbey. Sono stato agganciato. In realtà mi sono trasferito alla contea nello stesso anno e non sono mai allontanato.

Negli anni successivi ho scoperto molti altri angoli meravigliosi: i Wolds dietro Bridlington in East Yorkshire, le più lontane valli intorno Tan Hill, nel nord della North Yorshire e la brutale, bella amalgama di natura industriale e detriti che si trova intorno a Hebden Bridge in Occidente Yorkshire. Poi ci sono i pub e la birra - provare Galtres Festival a Helmsley, North Yorkshire, per il campionamento di una vasta gamma - i formaggi (Yorkshire Blu è il mio preferito) e il vino. Alcune delle mie passeggiate preferite, alberghi e campeggi sono in Yorkshire, più alcune grandi spiagge (magari non con l'acqua calda blu di altri posti, ma non si può avere tutto). C'è ancora molto altro da scoprire, sono sicuro, e c'è il Tour de France nel 2014. Prendere da questo estraneo: Yorkshire certamente merita questo riconoscimento tardivo.

Nessun commento :